Agrisene industries

Per uno sviluppo responsabile e sostenibile!

Agrisene nasce con il “sogno” di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria in Senegal, garantendo uno sviluppo sostenibile, mediante una produzione agricola più efficiente.

L’idea alla base del progetto è la realizzazione di una filiera agricola, che sia supportata dalla cooperazione italo-senegalese e che favorisca il lavoro femminile locale.

Pertanto, il progetto mira all’estensione delle filiere agroalimentari esistenti nel territorio della Romagna, quale esempio di Best Practice in campo agricolo, ai territori agricoli del Senegal.

Il modello di filiera integrata e di organizzazione dei produttori che caratterizza il sistema agricolo romagnolo, funge da modello da replicare con lo scopo di sviluppare una nuova politica agricola locale, volta a collegare le aree rurali al mercato urbano in Senegal.

Il moderno mondo agricolo si orienta sempre più ad essere sostenibile, etico, locale, solidale. Da sempre la più vera – e nobile – cultura della terra ottimizza le proprie risorse, coniugando il senso del lavoro e del tempo con quello del capitale sociale e della vita. Assicurarsi linfa da pratiche di coesione sociale e di dialogo intergenerazionale, accreditate dal trasferimento di antichi saperi, rimane uno dei più blasonati privilegi dell’universo rurale.

Sviluppo sostenibile dell’imprenditoria Senegalese

Realizzazione di una filiera agricola che sia supportata dalla cooperazione italo-senegalese e che favorisca il lavoro femminile locale.

Il mondo agricolo orientato ad essere sostenibile, etico, locale, solidale e sociale

Lo scopo è il sostegno dell’economia rurale, per ridurre la povertà e le cause profonde della migrazione irregolare, grazie alla creazione di micro imprese rurali (MIR) e imprese di ‘iniziativa migrante’, cioè animate da cittadini senegalesi residenti in Italia, che hanno un progetto di investimento economico e sociale nel proprio Paese di origine.

Il progetto vuole supportare la creazione e l’accompagnamento di queste imprese, nonché il loro accesso al mercato locale e internazionale, per assicurare una riuscita delle idee imprenditoriali proposte dagli abitanti delle regioni toccate dall’iniziativa.

Affidati alla nostra esperienza!

La realizzazione del progetto, oltre a contribuire al miglioramento delle condizioni di vita in ambito rurale, comporta tanti benefici indiretti.

Occupazione

Garantisce occupazione e reddito alle popolazioni rurali, in particolar modo alle donne ed ai giovani

Formazione

Forma le persone che operano nell'agricoltura, fornendo competenze e strumenti moderni

Best Practice

Trasferisce in parte le competenze sociali ed agricole innovative, proprie del sistema cooperativo italiano in Senegal

Prodotti freschi

Aumenta il consumo di prodotti freschi e di provenienza certa.

Vendita al detaglio

Favorisce la vendita al dettaglio dei prodotti nei villaggi limitrofi e nei centri urbani

info@agrisene.com

+39 0546 458052