Agrisene nasce con il “sogno” di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria in Senegal, garantendo uno sviluppo sostenibile, mediante una produzione agricola più efficiente.
L’idea alla base del progetto è la realizzazione di una filiera agricola, che sia supportata dalla cooperazione italo-senegalese e che favorisca il lavoro femminile locale.
Pertanto, il progetto mira all’estensione delle filiere agroalimentari esistenti nel territorio della Romagna, quale esempio di Best Practice in campo agricolo, ai territori agricoli del Senegal.
Il modello di filiera integrata e di organizzazione dei produttori che caratterizza il sistema agricolo romagnolo, funge da modello da replicare con lo scopo di sviluppare una nuova politica agricola locale, volta a collegare le aree rurali al mercato urbano in Senegal.
Il moderno mondo agricolo si orienta sempre più ad essere sostenibile, etico, locale, solidale. Da sempre la più vera – e nobile – cultura della terra ottimizza le proprie risorse, coniugando il senso del lavoro e del tempo con quello del capitale sociale e della vita. Assicurarsi linfa da pratiche di coesione sociale e di dialogo intergenerazionale, accreditate dal trasferimento di antichi saperi, rimane uno dei più blasonati privilegi dell’universo rurale.